egidio scardamaglia 2013


Vai ai contenuti

Hanno scritto di me

Egidio Scardamaglia



Michele Giancotti, La Pittura di Egidio Scardamaglia
La luce del Mediterraneo, la ricchezza della vegatazione, la generosità dei colori, la forza vitale di una terra prorompente e al tempo stesso in sé raccolta e carica dello sforzo e della fatica dell'uomo, hanno certamente contribuito alla formazione artistica di Egidio. Ciò che da subito colpisce nelle sue opere... (...)

Livia Ravallese

L'artista ferma nelle sue opere opulente figure femminili soffuse di una trasognata malinconia, le cui forme sono carezzevolmente raffrontate allo strumento musicale. Oppure inquietanti ritratti dove il mistero... (...)


Paesaggi - Le stanze della memoria, di Paolo Levi e Valerio Grimaldi
La pittura di Egidio Scardamaglia affonda le sue radici in quel ritorno all’ordine che prese il sopravvento negli anni venti per rispondere agli stravolgimenti del futurismo. Oggi non abbiamo più alle spalle... (...)


Manuela Pacelli, Egidio Scardamaglia –La magia del colore nelle sue opere
Protagonisti assoluti delle opere di Egidio sono la natura, la figura umana e il sentimento di puro lirismo e grande partecipazione che l'artista nutre verso di esse.
Artista ormai di fama indiscussa, con una preziosa formazione accademica che l'ha portato ad osservare ed ammirare sia... (...)


Antonio Sorgente
Il Pittore Egidio Scardamaglia è nato in Calabria nel 1948 da una notabile famiglia amante della musica della poesia. Fin da bambino dimostra un particolare amore per l'arte che lo stimola a seguire studi umanistici, con indirizzo artistico.
Alla fine degli anni '60 itinerari della vita lo conducono nella capitale dove trova impiego presso l'atelier del pittore Australiano Justin O'Brien... (...)


Beppe Palomba, Egidio Scardamaglia in Piu Falso del Vero
Un'arte pervasa di sottile malinconia, attraversata da una vocazione poetica e narrativa che spinge Scardamaglia a raccontare nello spazio di una tela, storie, sentimenti, sensazioni... (...)


Torna ai contenuti | Torna al menu